TERMINI PER LA QUERELA FOR DUMMIES

termini per la querela for Dummies

termini per la querela for Dummies

Blog Article

Nel caso in cui non fossi a conoscenza dell’autore del reato che hai subito o che ha subito un’altra persona, potresti comunque presentare una denuncia contro ignoti.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’art. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, appear omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

Nonostante la similitudine negli obiettivi, le method e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.

I reati procedibili d’ufficio sono quelli per cui le autorità possono procedere autonomamente, anche senza aver ricevuto alcuna segnalazione.

La domanda non è così banale occur potrebbe sembrare: infatti, secondo la legge, l’archiviazione della notizia di reato non va comunicata alla persona indagata, la quale quindi potrebbe rimanere all’oscuro della decisione a lui favorevole adottata dal pubblico ministero.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da far vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo reato di pericolo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona per un certo reato.

Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione ad un fatto previsto dalla legge arrive reato for each il quale non debba procedersi d’ufficio.

Report this page